A Varese presso la struttura del rinomato Istituto Alberghiero De Filippi si è svolta una giornata di formazione “atipica” per i collaboratori ACLI varesini e dei vari distretti varesotti.
“Atipica” perché con altri colleghi coach, quali: Matteo Andreone, Marco Rovatti, Rino Cerritelli e il regista Fabrizio Maddalena, abbiamo dato vita ad un vero e proprio format esperienziale basato sulle relazioni, sul buon umore, sulla comunicazione e sulle emozioni. Il riscontro, dall’alto livello di attenzione e partecipazione, ha visto una novità aggiuntiva: alle due ore formative i partecipanti, divisi in squadre e seguiti personalmente da un tutor, hanno sperimentato direttamente gli strumenti appresi nella giornata dando vita ad un… film; un vero e proprio film (in forma di minimetraggio) che rappresentasse la loro realtà quotidiana.
Si è così strutturato una produzione cinematografica per la realizzazione di un video con ruoli e competenze definite dal gruppo stesso.
Gli elementi protagonisti sono stati partecipazione, condivisione, responsabilità dei ruoli, ma anche coraggio nel mettersi in gioco: tutti elementi che fanno parte del patrimonio attoriale.
Il risultato, ottenuto in un clima ludico, è andato oltre ogni aspettativa. Oltre ai partecipanti, desidero ringraziare i colleghi formatori Matteo, che per primo ha creduto in questo nuovo training format, Marco, Rino, Fabrizio, ottimo regista e veloce montatore video, nonché Tony e Francesca della direzione.